Animazione Universitaria
L’espansione del sistema d’istruzione superiore nei diversi paesi, considerato necessario per lo sviluppo economico e sociale, nonché per il consolidamento della democrazia, ha implicato l’accesso massivo dei giovani delle classi medie e popolari all’istruzione superiore. Questo ha comportato una crescita non solo del numero e tipo di istituzioni d’istruzione superiore, ma anche delle strutture di servizio e di accoglienza, indispensabili per garantirvi l’accesso ai giovani che abitano lontano dai centri di studi.
La crescente necessità di assicurare a questi giovani un servizio di ospitalità, e, soprattutto, un’esperienza positiva di crescita umana, cristiana e professionale, ha incoraggiato le comunità salesiane alla creazione di varie strutture di accoglienza per giovani studenti universitari fuori sede.
I collegi universitari, a differenza dei tradizionali convitti con funzione prevalentemente abitativa, sono centri esterni alla struttura universitaria che offrono agli studenti uno spazio d’accoglienza e un progetto di formazione.
(dal Quadro di Riferimento per la Pastorale Giovanile, pag. 215)
L'incaricato
DON GIUSEPPE CASSARO
Nato a Gela (CL) il 2 novembre 1972.
Completa il noviziato diventando salesiano l'8 settembre 1994.
Ha scelto don Bosco perché "un giorno mi sono scoperto scelto! E questo mi ha reso davvero felice: non potevo non rispondere".